Delle spettacolari risaie artistiche in Giappone
In occidente va tanto di moda fare dei disegni nel grano (se pensavate che fossero gli alieni mi spiace aver distrutto le vostre convinzioni), in oriente invece è nato qualcosa di maggiormente artistico e che viene fatto nei campi più diffusi nelle loro zone, le risaie.
Le immagini che vedete arrivano da Giappone dove hanno avuto la geniale idea di piantare in un unico campo diverse qualità di riso, queste non sono state messe a caso ma seguendo dei precisi disegni che hanno dato il risultato di spettacolari immagini aeree.
Difatti i campi riproducevano alcune immagini molto care alla cultura giapponese, alcune tradizionali come un samurai, altre più moderne come Naruto o Mazinga.
Un’altra curiosità è che la pianta del riso cambia colore in base alle stagioni, quindi queste immagini tra qualche mese potrebbero avere colori totalmente diversi.
Non oso immaginare quanto lavoro ci sia dietro a ognuno di questi campi e credo che simili opere potessero venire realizzate solo in Giappone, non tanto per le risaie che si trovano anche in Italia ma per la proverbiale pazienza dei giapponesi che avrà giocato un ruolo fondamentale.
Un particolare delle differenti piante di riso