La matematica applicata ai supereroi
La matematica si nasconde nei posti più impensabili ed è possibile applicarla ad ogni ambito del’esistenza umana, anche se si parla di supereroi.
Il motivo non è il numero di personaggi dotati di un’intelligenza fuori dalla norma, ma è la possibilità di spiegare e fare delle dimostrazioni scientifiche dell’universo dei supereroi.
Capire il meccanismo potrebbe essere complicato, ma partendo da due personaggi famosissimi e molto amati come Batman e Superman diventa semplicissimo.
Questa immagine ci mostra come applicare la matematica ai due personaggi e piegare a tutti quali sono i loro poteri, i punti forza e le debolezze.
I simboli usati sono facili da comprendere, ci sono i loghi dei due supereroi, il simbolo chimico della Kryptonite (Kr), quello del Dollaro per indicare i soldi, il costume di Batman e poi due sagome che ci mostrano degli uomini “normali”.
La parte più geniale è quella che dimostra come Batman spogliato dei suoi “poteri” (soldi e costume) sia più forte di Kal-El senza l’energia del Sole; Difatti Clark Kent non è abile nel combattimento come Bruce Wayne.
Ora che avete capito il metodo matematico da applicare ai supereroi siete pronti a mettervi alla prova con qualcosa di più difficile?